Sistema iVista

IL SISTEMA UNICO PER LA TUA FINESTRA

Il sistema iVista è stato da me progettato appositamente per il foro finestra, elemento strutturale fondamentale dell’intero iter edilizio di un’abitazione, ovvero quella parte dell’edificio in cui si realizza l’interazione tra l’uomo e l’ambiente esterno.

La trasparenza consente la vista, mentre l’apertura e la chiusura della finestra consentono un’interazione multisensoriale con l’ambiente esterno (poiché coinvolge oltre alla vista, anche l’olfatto e l’udito), che sollecita percezioni di benessere e rende confortevole la permanenza dell’individuo in uno spazio definito. All’interno di questo quadro complessivo, la finestra, assume un ruolo determinante, in quanto incide non solo sul benessere degli utenti, ma anche sul bilancio energetico dell’edificio.

Il sistema iVISTA prende in considerazione tutte le componenti di un edificio, ovvero sia la superficie trasparente (finestra) che la superficie opaca (muratura, controtelaio), ponendosi come principali obiettivi: la riduzione dei consumi energetici, il miglioramento della qualità della vita degli utenti, la massima attenzione allo stile e al design.

Il foro finestra è l’elemento più importante, ma anche più debole dell’intero processo di costruzione di un edificio: attraverso i serramenti, avvengono perdite di calore, ma anche flussi positivi in entrata dovuti all’irraggiamento solare, che costituiscono fino ad un terzo del totale dei contributi energetici.

Sulla base di tali elementi di premialità (trasparenza, apertura) e di criticità, il SISTEMA iVista parte da una fase preliminare di analisi delle esigenze e delle aspettative degli “utenti reali”, ossia delle persone che realmente utilizzano il serramento in uno specifico contesto d’uso. Per poi passare per mettere a sistema parametri estetici e valutazioni sui costi economici, sociali ed ambientali dell'intero progetto.

Il contributo innovativo del SISTEMA iVista è la proposta di un “approccio sperimentale”, in grado di individuare quali siano, al variare del contesto, le linee guida alla scelta del serramento più idoneo, per garantirvi un lavoro capace di coniugare funzionalità, performance, e design, senza dover scendere a nessun compromesso tecnico.

Il sistema iVista si basa su 6 ASPETTI PRINCIPALI ognuno dei quali è corredato da una serie di fasi dettagliate che una volta terminate, danno vita ad un Progetto Esecutivo di Alta qualità