fbpx
Servizio Clienti Diretto +39 340 73 42 311
info@ivista.it C.so Margherita, 32 - Terranova da Sibari (CS)

Mai sentito parlare di gas Argon nelle finestre? A cosa serve?

Ti sei mai chiesto perché le bollette della tua casa aumentano ma il costo reale della tua energia no? 

Una delle motivazioni principali solitamente è quella di intensificare il riscaldamento nei mesi invernali e il sistema di condizionamento d’estate a causa di infissi inefficienti che disperdono notevolmente il calore o le fresche temperature della tua casa. Inoltre, in base al tipo di materiale con cui sono costruiti i telai delle finestre e di isolamento attorno alla finestra, potrebbero esserci ulteriori perdite di calore e di aria fresca che contribuiscono a bollette energetiche più elevate.

Il problema con le vecchie finestre.

Come saprai, la scelta delle tue finestre è  fondamentale se vuoi migliorare il comfort abitativo della tua casa.  Probabilmente starai valutando degli infissi in pvc o in alluminio a taglio termico per un maggiore isolamento termo-acustico, ma oltre al materiale c’è un altro elemento  importantissimo che devi considerare per le tue finestre,  i vetri. Se fino a qualche anno fa l’unica soluzione era installare finestre con un vetro singolo o a doppio vetro riempite d’aria, oggi esistono molte più soluzioni che offrono maggiori garanzie in termini di isolamento acustico e termico, come l’inserimento di gas Argon nei vetri.

Cosé l’Argon?

Il gas argon è un elemento chimico stabile e  inodore, un gas nobile che si estrae dall’ aria per distillazione dell’ossigeno. La parola Argon deriva dal greco “Argos” che significa pigro, inattivo, e ciò perché l’argon è un gas inerte che  non reagisce con alcuna sostanza diversa dal fluoro. 

Molto usato anche in vetreria, il gas argon può essere utilizzato come riempimento dell’intercapedine tra i vetri, poiché a parità di temperatura ha una conduttività termica nettamente inferiore rispetto alle finestre ad aria, favorendo quindi un maggiore isolamento termico nelle abitazioni. 

Perché mettere il gas argo nei vetri delle tue finestre? 

Le finestre a doppio vetro possono essere riempite con gas Argon per isolare una stanza e ridurre al minimo il trasferimento di calore.               Poiché il gas argon è più denso dell’aria, aggiungerlo all’unità di vetro nelle finestre a doppi vetri migliora l’efficienza dell’isolamento termico.

Gli infissi dotati di vetri con gas Argon sono più efficienti dal punto di vista energetico, poiché essendo la densità del gas argon più pesante dell’ossigeno conduce quasi il 50%  in meno di calore rispetto all’aria.

Inserire  il gas argon nei vetri riduce l’indice di  trasmittanza termica e la dispersione del calore. Infine, mentre l’ossigeno è anche un agente corrosivo che crea correnti d’aria dovute alla ruggine e alla corrosione delle aree intorno alle finestre. L’Argon è inerte e non causerà questo problema.

Le finestre riempite di gas argon sono più care?

Se pensiamo che il  gas Argon è il terzo gas più comune presente nella nostra atmosfera, capiamo bene che scegliere di mettere gas argo nei vetri delle tue finestre, non è più costoso che acquistare qualsiasi altra finestra ad alta efficienza energetica. 

Infatti, se inizialmente l’iniezione di argon nelle finestre a doppio vetro può essere più onerosa rispetto alle finestre a doppio vetro piene d’aria, i vantaggi a lungo termine in termini  di efficienza energetica, isolamento acustico e quindi comfort abitativo, non hanno prezzo. Ti basteranno  poche bollette per rientrare nella spesa fatta!

Le finestre con gas argon sono sicure?

E’ facile essere intimiditi se non si ha familiarità con il gas Argon, e viene  spontaneo chiedersi se è sicuro da usare in casa. Il gas argon è atossico e completamente innocuo, a condizione che sia presente una quantità adeguata di ossigeno. L’aria che respiriamo ogni giorno contiene già circa l’1% di Argon. 

Quindi nel caso estremo di infrazione dei vetri, la fuoriuscita del gas Argon non rappresenta alcun pericolo. Infissi di qualità ed efficienza energetica sono oggi essenziali per rendere la tua casa un luogo delle confortevole: scegliere infissi dotati di vetri con gas Argon vi assicura entrambe le cose con un solo prodotto. 

Se vuoi saperne di più sul gas Argon nelle tue finestre, noi di iVista siamo a disposizione per consigliarti la soluzione più adatta alle tue specifiche esigenze.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *